Decontaminazione particellare: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?

News Decontaminazione Particellare

Da sempre, uniformi e abiti da lavoro hanno una funzione protettiva sia nei confronti di chi l'indossa, sia nei confronti dell'ambiente dove il lavoro viene svolto.

Gli indumenti protettivi e la loro funzione

Questi speciali indumenti spesso ci proteggono da scosse elettriche, fuoco, rischio di lacerazioni e contaminazione da parte di microrganismi; ogni indumento svolge la sua funzione in modo efficiente e, come spesso capita, ha bisogno di una "manutenzione dedicata".

La decontaminazione particellare

In alcuni contesti aziendali è necessario operare in appositi ambienti privi di particelle, organiche e non, microrganismi e micropolveri, che possono inficiare sulla qualità del prodotto in lavorazione e, non da meno sulla salute degli operatori coinvolti. Questi ambienti sterili vengono definiti clean room e necessitano di un vestiario apposito per lavorare al loro interno.

Tutti gli indumenti di protezione indossati nelle clean room sono sottoposti a contaminazione da parte delle sostanze/organismi presenti all'interno della stanza e non possono assolutamente trattati come semplici abiti. Qui entra in gioco il processo di decontaminazione particellare eseguito da Mycroclean Italia®

Sicurezza, con un occhio di riguardo per l'ambiente

Gli abiti contaminati vengono sottoposti a lavaggio e sterilizzazione tramite l'uso di apposite lavatrici industriali all'avanguardia e sistemi di depurazione delle acque reflue, che vengono poi convogliate in un sistema di filtraggio per ripulirle e poterle riutilizzare, la politica eco-friendly dell'azienda è molto attenta ad ogni aspetto dei processi di produzione e manutenzione.

Una volta lavati e decontaminati, gli abiti, vengono controllati e riparati da eventuali danni prima di essere pronti per la riconsegna all'utilizzatore finale.